massaggio decontratturante

Il Massaggio Sportivo

Il massaggio sportivo è utile per chi vuole migliorare la performance atletica, ridurre le tensioni muscolari, prevenire gli infortuni, preparare i muscoli all’attività fisica. Il massaggio sportivo stimola il sistema nervoso parasimpatico e aumenta il flusso ematico, è sia indicato per gli atleti professionisti, sia per gli amatori che intendono mantenere l’organismo in salute. Lo si può ricevere prima di una gara, come preparazione, durante le pause della competizione o dopo, per attenuare la stanchezza.

Il massaggio sportivo pre-gara viene effettuato per aiutare a prevenire lesioni durante la performance atletico-sportiva. Aiuta a riscaldare i muscoli, allungandoli e rendendoli flessibili per prestazioni atletiche ottimali, stimola il flusso di sangue e sostanze nutritive ai muscoli, riduce la tensione muscolare, allenta i muscoli e produce una sensazione di prontezza psicologica.

Il massaggio sportivo post-gara, aiuta a ridurre il gonfiore causato dai microtraumi, scioglie i muscoli affaticati e contratti, aiuta a mantenere la flessibilità, promuove il flusso sanguigno al muscolo per rimuovere l’acido lattico e l’accumulo di sostanze di rifiuto, riduce la probabilità di crampi, aiuta ad accelerare i tempi di recupero dell’atleta.

Il massaggio sportivo è una forma di lavoro corporeo orientata verso i partecipanti all’attività sportiva. Viene utilizzato per aiutare a prevenire gli infortuni, per preparare il corpo all’attività, mantenerlo in condizioni ottimali e per aiutare gli atleti a riprendersi da allenamenti e lesioni. Il massaggio sportivo consiste in una speciale stimolazione dei tessuti per migliorare le prestazioni e agevolare i movimenti intensi dei muscoli. Aumenta il flusso di sangue e sostanze nutritive ai muscoli, mantiene inoltre i tessuti liberi in modo che diversi strati muscolari “scivolino” facilmente l’uno sull’altro, aiuta anche a ridurre lo sviluppo del tessuto cicatriziale aumentando la flessibilità e la gamma di movimento.

Gli atleti che hanno scoperto il massaggio sportivo, lo adorano letteralmente, anche perché è appositamente progettato per promuovere la flessibilità, ridurre la stanchezza, migliorare la resistenza, in più, prepara sia  il corpo che la mente al traguardo da raggiungere e al fine di ottenere e condurre delle prestazioni ottimali.

Ogni massaggio, anche quello sportivo, è quindi in grado di donare un benessere generale al nostro corpo e tantissimi altri benefici.